Mission
La Fondazione gestisce le scuole del già Istituto “Suore Domenicane del SS. Rosario di Melegnano” che nel 1889 ha avviato nel Sud Milano l’esperienza di Scuola Cattolica, un’esperienza che porta in sé un grande patrimonio di cultura, di sapienza pedagogica, di attenzione alla persona del bambino, dell'adolescente e del giovane, di reciproco sostegno con le famiglie, di capacità di cogliere anticipatamente, con l'intuizione che viene dall'amore, i bisogni e i problemi nuovi che sorgono con il mutare dei tempi.
La Fondazione sta proseguendo in questo cammino, attingendo a piene mani dalla tradizione educativa cristiana.
LE SCELTE PEDAGOGICHE CARATTERIZZANTI
Nelle scuole del Centro Scolastico sono presenti tre attività formative innovative sapientemente inserite nel curricolo fin dall'asilo Nido e svuluppate con tempi e modalità diverse lungo tutto il corso di studi.
La formazione musicale, all'arte e all’immagine. Un docente settimanalmente svolge lezioni di canto per tutte le classi del Centro Scolastico, a partire dalla Sezione Primavera. Inoltre nella scuola sono posizionate grandi riproduzioni di pitture famose, utilizzate anche dai docenti per le loro lezioni, e grandi piante da interno affidate alla cura delle classi.
La Media Education. Nel Centro Scolastico Giovanni Paolo II lavorano dei media educator, ovvero dei docenti che, nell'ambito delle discipline e delle varie attività didattiche, guidano i bambini e i ragazzi nella conoscenza e comprensione dei media e insegnano ad utilizzarli per costruire i messaggi e produrre senso. La Media Education ha un ruolo fondamentale nell'insegnamento e nell'apprendimento.
L'inglese veicolare. Nel Centro Scolastico sono presenti docenti madrelingua inglesi, che programmano le attività insieme agli insegnanti italiani e lavorano con gli studenti di tutte le età secondo modalità caratterizzate dall’uso della lingua inglese come lingua di lavoro ovvero come lingua per l’apprendimento (CLIL).
La Scienza del Sé. Gli insegnanti, nel curriculum, lavorano sull'auto consapevolezza. Senza di essa non c'è crescita, senza crescita non c'è progresso, senza progresso c'è stagnazione o deterioramento. La Scienza del Sé studia l' «ambiente» interiore all'essere umano.